Materiale Sostegno

Modelli scaricabili:

Schede di valutazione per i disabili gravi: una è su base ICF, una è su base non ICF, a seconda delle diagnosi nuove o vecchie degli alunni.
 
Bibliografia 2014 da Corso Autismo.
 
SCHEDA RIASSUNTIVA DISABILITÀ
 
PRESENTAZIONE AUTISMO E INTERSOGGETTIVITA' (materiali Workshop autismo)
SLIDE CORSO AUTISMO SECONDA LEZIONE: diagnosi autismo 2; M-CHAT-R_F_Italian
SLIDE CORSO AUTISMO: icf infanzia; ICF primaria; diagnosi funzionale e costruzione programmazione
 
STRATEGIE SCOLASTICHE in SOSTEGNO
 
VADEMECUM REGISTRO SOSTEGNO
AUTISMO Convegno
dgr_7072 Scheda Collaborazione DSA
Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2014, n. 20-7246 MODALITA' DI INDIVIDUAZIONE DEGLI STUDENTI CON ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI
Linee Guida Autismo
Linee Guida Integrazione Disabili
linee_guida_integrazione_alunni_stranieri
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI
 
Modello formato Word  DGR 34 su base ICF
 VECCHIO MODELLO (formato Word)
PEI su base ICF (formato Word)
PEI (formato Word)
Scheda osservazione ICF completa
Linee guida sui dsa 12 luglio 2011 (pdf)
Modello PDP
3 dicembre - Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.

Stelle sulla Terra - Storia di un bambino dislessico

Cuerdas [Non è più disponibile il file su Youtube: rivolgersi ad Anna Barbaglia]

Disabile

C'è cavallo e cavallo.