Formazione Docenti

Le circolari cartacee che riguardano le iniziative di formazione promosse dal Miur o da enti accreditati sono presenti e sono a disposizione per presa visione c/o la Scuola Dante, aula insegnati.

IN PRIMO PIANO ARCHIVIO

 

  • DSA: Disturbi associati e deficit dell’attenzione giovedì 9 aprile ore 21, “Casa delle Associazioni” presso Villa Zanetta, corso Sempione 1, Borgomanero.

          Relatore prof. Cristiano Termine. Ingresso libero

  • Sabato 18 aprile, dalle 9:30 alle 11:30 apre SPORTELLO D’ASCOLTO per insegnanti e genitori
    “Casa delle Associazioni” presso Villa Zanetta, corso Sempione 1
    Prenotazioni al n.334 3130236

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • "Educare con cura", 21/02, 14/03, seminario/workshop di Psicomotricità presso la Palestra comunale di Invorio, a cura di Area Libera, cooperativa sociale sportiva. Iscrizioni entro il 15/02 presso l'ufficio AREA LIBERA, P.zza Matteotti, Invorio; oppure con una mail diegodm.educo@gmail.com [COSTO 70 €]

 

  • Piattaforma EPALE per la formazione degli adulti”         
    La banca dati è una comunità virtuale gratuita per scambiare, presentare e promuovere metodi e buone pratiche relative all’educazione degli adulti e si rivolge a chi ha un ruolo professionale in tale ambito:
    • insegnanti, formatori, volontari
    • ricercatori, accademici
    • decisori politici in materia di educazione degli adulti
    • amministrazioni locali
    • media, giornalisti
    La piattaforma in oggetto è attualmente attiva al seguente indirizzo:
    http://ec.europa.eu/epale/it/about-epale
    È necessario registrarsi per creare il proprio profilo al seguente link:
    http://ec.europa.eu/epale/it/user/register

    DIRSCUOLA_Workshop formativo per la stesura di progetti Erasmus plus                                                                   http://www.anp.it/anp/doc/dirscuola_workshop-formativo-per-la-stesura-di-progetti-erasmus-plus

 

  • Progetti di Formazione ai sensi del Decreto del Ministro n. 821 dell’ 11 ottobre 2013 – Quarto percorso: Interventi psico-educativi per i disturbi di comportamento (ADHD)http://www.istruzionepiemonte.it/?p=13021

 

 
  • Convegno nazionale ASIPP. Nuovi scenari di genitorialità: aspetti psicologici, medici ed etici di fronte alla procreazione medicalmente assistita.

          DATA: 15 novembre 2014; SEDE: Arona, Hotel Atlantic; COSTO: 100 euro a persona  

 
  • Progetto educativo realizzato dalla collezione Peggy Guggenheim e Ovs. PROROGATO AL 14/11/2014

 

  • Bando di partecipazione al Programma "Attività di formazione e sensibilizzazione del corpo docente delle scuole primarie e secondarie sui temi della lotta alla contraffazione e della valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale". Il corso di formazione è rivolto a 3 docenti  dello stesso Istituto che saranno scelti per un totale di 150 docenti in tutto il territorio nazionale. Il corso sarà erogato attraverso una Piattaforma didattica accessibile tramite Internet. La modalità formativa prevede  40 ore di e-learning, 4 ore dei esercitazione on line, 52 ore di studio individuale, 4 ore formazione in presenza realizzate in video conferenza e di un esame finale.

          Scadenza presentazione domanda 21 NOVEMBRE 2014 

 
  • Corso di formazione sui modelli interpretativi per la diagnosi dei disturbi dello sviluppo “Comportamento, emozioni e apprendimento: nuove frontiere della crescita.” 20-22 novembre 2014 – Santuario di Vicoforte (CN)
 
 
 
 
  • Corso propedeutico alla preparazione al Concorso Dirigenti Scolastici. CISL SCUOLA REGIONALE del PIEMONTE

Calendario corso DS

Manif interesse 1

Proposta corso propedeutico DS

 
  • Concorso nazionale di EXPO Milano 2015, organizzato da HOC-LAB (DEIB, Politecnico di Milano) in collaborazione con EXPO 2015 S.p.A. Le scuole possono realizzare narrazioni multimediali sui temi di EXPO Milano 2015 utilizzando "1001Storia", uno strumento d'autore innovativo fornito dal Politecnico di Milano.
 
  • Misure di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali 2012 - INVITO AD INCONTRO FORMATIVO. L'incontro si terrà il giorno 26 novembre 2014, dalle 14.30 alle 16.30, presso il Liceo Classico   "D'Azeglio", via Parini 8, Torino.
   
   
   

 

IN SCADENZA